Ostello Vergeletto - Parrocchie di Losone, Pedemonte, Centovalli e Onsernone

Mail: ostello.verg@bluewin.ch
Immagini: clik me!
Ostello Vergeletto
Nel nucleo del paesi di Vergeletto si trova l'Ostello di Vergeletto, che fu costruito all'inizio del 1600, completamente rinnovato. Si tratta di un edificio con i muri di pietra, a qui si accede dalla
strada attaverso una breve scalinata ad un cortiletto; accanto si trova un piccolo parco-giochi. La casa è spaziosa, con quattro grandi camere da letto con 36 letti ( 3 da 10 e 1 da 4 ), una
sala-mensa con grande camino, una sala studio-gioco con televisione e lettore DVD, una grandecucina industriale dotata di lavastoviglie, una dispensa, vari servizi igenici e docce con
asciuga-capelli.
La lavanderia con lavatrice e ascugatrice a moneta é nelle immediate vicinanze. La casa è dotata di un riscaldamento centrale. La biancheria di cucina è a disposizione. I letti sono completi di cuscino e piumone con le relative federe. Nella casa è istallato un telefono (091 797 19 98) che funziona con Taxcard.
Villaggio di Vergeletto:
Vergeletto è un piccolo vilaggio della Valle Onsernone, a 909 m s/m, distante 25 km da Locarno, raggiungibile 5 volte al giorno con l'auto postale o con veicolo privato. il Comune conta una novantina di abitanti e vi si trovano la chiesa, un negozio di alimentari, un bar ed un ristorante, la funivia che porta a Salei, e l'Ostello Vergeletto. L'ambulatorio medico, con il picchetto giono e notte, ha sede al  Centro Sociale Onsernonese di Russo, a 5 km. Nella zona ci sono parecchie possibilità di escursioni a piedi, per chi non è allenato ma anche per gli esperti! In estate il fiume Ribo è particolarmente invitante per un bel bagno e la visita agli alpeggi è un'occasione da non perdere. Esiste pure la possibilità di pernottare in una delle 3 capanne alpine: Salei, Arena e Ribia.
Informazioni: